Powered by

ChanteClair Sustainability Matters
®

Call for ideas and innovation

Invio candidature dal 12 ottobre al 22 dicembre
A gennaio 2019 gli innovatori presentaranno il loro progetto al Top Management del gruppo DESA
Call for ideas and innovation

Il Gruppo DESA, con l’aiuto di Compendia e The European House – Ambrosetti, lancia ChanteClair Sustainability Matters, call for ideas and innovation rivolta a start-up, PMI, centri di ricerca, università e ricercatori che abbiano idee innovative relativamente a:

  • Nuovi prodotti o nuove formulazioni relativamente alle componenti principali di detersivi, detergenti, ammorbidenti:
    • Tensioattivi alternativi a quelli derivati dal petrolio
    • Tensioattivi derivati da attività di recupero di materiali usati
    • Enzimi
    • Profumi
  • Nuovi materiali da utilizzare per il packaging (flaconi, etichette, tappi, plastiche, cartoni)
  • Nuove forme e tecnologie di confezionamento e somministrazione dei prodotti al consumatore

Tra le proposte e idee che saranno candidate ne verranno scelte 5 che verranno presentate al top management del Gruppo DESA. L’obiettivo è quello di analizzare le proposte e le idee in dettaglio per valutare la possibilità di stabilire un percorso di crescita e di collaborazione diretta con il Gruppo DESA.

Il gruppo DESA

Il Gruppo DESA, leader italiano nei settori dei detergenti, della pulizia della casa, dell’igiene personale e cosmetica, è impegnato nella produzione e nella commercializzazione di marche molto note al consumatore come ChanteClair, Quasar, Spuma di Sciampagna, Sauber, Persavon. I settori in cui opera il Gruppo sono caratterizzati da una sempre crescente attenzione verso i temi dell’economia circolare e dell’uso efficiente di tutte le risorse per poter rispondere alle necessità di igiene e salute della persona.

Il Gruppo DESA considera prioritario l’obiettivo della sostenibilità inteso come un corretto equilibrio tra “uso delle risorse naturali” e “crescita economica”, assicurando al contempo una migliore qualità di vita per le generazioni presenti e future.

“Offrire ai consumatori una gamma completa di prodotti studiati ad hoc, altamente prestazionali, innovativi ed ecologici tanto da rappresentare la soluzione esatta per soddisfare i bisogni nella detergenza domestica e personale.”

Questa frase sintetizza la mission del Gruppo che, attraverso costanti investimenti in ricerca e sviluppo, mira a perfezionare e arricchire sempre più i propri prodotti e processi produttivi per soddisfare le esigenze dei consumatori, attuali e futuri.

Il Gruppo DESA attraverso le sue società copre l’intera filiera produttiva dal soffiaggio dei flaconi, all’accurata scelta delle materie prime, alla miscelazione e al confezionamento del prodotto finito. In particolare, il gruppo si prende direttamente cura della produzione di:

  • detersivi in polvere e liquidi
  • detergenti per piccole e grandi superfici
  • detergenti per stoviglie
  • ammorbidenti
  • additivi sbiancanti e smacchianti
  • sapone da bucato e da toaletta
  • detergenti per l’igiene personale

nonché del soffiaggio di flaconi in polietilene, polipropilene e PET in vari formati.

La ricerca e sviluppo del Gruppo, attraverso laboratori dislocati nei siti produttivi, ha creato negli anni prodotti di grande successo, continuamente perfezionati e aggiornati.

L’innovazione è la linfa vitale del Gruppo: in laboratorio vengono analizzate costantemente le materie prime e applicate nuove tecnologie con lo scopo di ideare detergenti con elevati standard qualitativi che garantiscano la massima soddisfazione del consumatore. Annualmente vengono sviluppate circa 300 nuove formule. La società investe in media il 15% del fatturato annuo nella ricerca e nello sviluppo di nuove formulazioni, nuovi prodotti e nell’aggiornamento delle apparecchiature.

Il Gruppo DESA intende allargare ulteriormente l’impegno nell’innovazione e, anche attraverso questa “call for ideas”, aprirlo agli innovatori in tutti gli ambiti di attività del gruppo.